Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaEconomiaLavoro › Novità per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili della Provincia
Cor 21 luglio 2006
Novità per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili della Provincia
Attualmente nel territorio della Provincia di Sassari i lavoratori socialmente utili sono 250: 68 lavorano ad Alghero


SASSARI - «Stabilizzare i lavoratori socialmente utili attraverso gli strumenti di incentivazione individuati dalla Regione». Dopo anni di incertezze, i venti Lsu attualmente in carico alla Provincia di Sassari tornano a sperare. La nebbia che finora ha avvolto le trattative legate ai loro contratti si dipana, e all’orizzonte iniziano a intravedersi stagioni migliori. A riportare il sereno su una vicenda piuttosto complicata e per questo mai risolta, l’ipotesi di una soluzione che metta d’accordo consiglio e giunta. La ricerca di un percorso comune è stata ribadita anche nei giorni scorsi, nel corso del faccia a faccia tra la commissione Lavoro del consiglio provinciale e l’assessore provinciale al Personale, Franco Borghetto. «Dall’incontro emerge piena sintonia sulla necessità di garantire un futuro più stabile ai venti lavoratori, ora si tratta di convergere sul percorso da compiere per condurre in porto la trattativa», spiega il presidente della commissione consiliare, Nicola Sanna.

«L’ipotesi su cui si sta lavorando prevede la possibilità di offrire agli Lsu della Provincia la possibilità di essere assunti a tempo indeterminato da una società privata che li prenda in carico e che per cinque anni garantisca la loro dislocazione presso l’amministrazione provinciale», afferma l’assessore Franco Borghetto per illustrare il piano elaborato dalla giunta. I lavoratori che aspirano a un contratto a tempo pieno attraverso questo sistema sono venti: sedici operai, un esecutore amministrativo e cinque collaboratori amministrativi. La strada tracciata appare la più percorribile perché consentirebbe di usufruire degli incentivi che il governo isolano ha stanziato per gli enti locali e le imprese private che decidono di stabilizzare i lavoratori socialmente utili. «La Regione paga le retribuzioni per un periodo che può andare da tre a cinque anni», dice Borghetto, secondo cui si potrebbe costruire un progetto per coinvolgere la Infras Geo Parco, la stessa società che di recente si è accordata con il Comune di Porto Torres per l’assunzione di 34 Lsu cui affidare l’erogazione dei servizi nell’isola dell’Asinara.

Ai membri della commissione Lavoro del consiglio provinciale, il rappresentante dell’esecutivo ha spiegato che «ai lavoratori sarà applicato il contratto nazionale in vigore per i lavoratori del comparto edile». Sulla vicenda, il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, ci va coi piedi di piombo. «La questione è ancora sul tavolo del confronto con i sindacati – afferma il presidente della Provincia – noi siamo convinti che quella che stiamo studiando sia una buona soluzione, ma prima di ogni altro passo sarà necessario confrontarci con i lavoratori e con i loro rappresentanti sindacali». Se in quella sede si dovesse trovare un accordo, la trattativa non dovrebbe incontrare ostacoli in commissione – assicura Nicola Sanna – e a quel punto i tempi per far approdare la questione in consiglio non dovrebbero essere troppo lunghi».

Attualmente nel territorio della Provincia di Sassari i lavoratori socialmente utili sono 250. Oltre a quelli che lavorano per conto dell’amministrazione provinciale e i 34 che operano nel Parco dell’Asinara, 68 lavorano ad Alghero, 10 a Castelsardo, 17 a Ossi, 24 a Porto Torres, 18 a Sassari, 15 a Sennori e 44 a Sorso. «Nei limiti delle nostre competenze, vorremmo occuparci anche di tutti gli altri Lsu», afferma il presidente della commissione Lavoro del consiglio provinciale. «Innanzitutto ci attiveremo per far conoscere alle imprese e ai lavoratori le leggi di incentivazione della Regione – conclude Sanna – sapere di quali strumenti si dispone è il primo passo verso la soluzione di un problema rimasto in sospeso anche troppo a lungo».

nella foto la recente visita della commissione provinciale Lavoro, nella sede dell´ufficio del lavoro di Alghero
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)