Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaPoliticaTrasporti › Tirrenia, Nicola Bianchi: «e ancora una volta il Mit non risponde»
A.B. 24 luglio 2015
Tirrenia, Nicola Bianchi: «e ancora una volta il Mit non risponde»
Il deputato del Movimento 5 Stelle è il primo firmatario dell’interrogazione, che chiede verifiche e maggiori controlli in relazione all´operazione-Tirrenia, e lamenta l´immobilismo del Ministero


OLBIA – «Siamo alle solite. Anche sul caso Tirrenia. Con un’interrogazione a risposta immediata in Commissione Trasporti abbiamo chiesto al ministro Delrio di adottare iniziative per verificare che l’avvenuta acquisizione della totalità delle quote della Tirrenia non comporti un peggioramento di qualità, frequenza ed economicità dei collegamenti da e per la Sardegna, non leda il concetto di continuità territoriale e non penalizzi l’economia soprattutto a vocazione turistica dell’Isola. Dal Mit, invece, è arrivata la solita risposta prestampata: le valutazioni sull’operazione di acquisizione della Tirrenia da parte dell’imprenditore Onorato sono di competenza dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. E inoltre le mutate condizioni dell’assetto societario non comportano ricadute dirette sugli effetti della Convenzione. Tutto qui», ha spiegato il deputato del Movimento 5 Stelle Nicola Bianchi, primo firmatario dell’interrogazione, che chiede verifiche e maggiori controlli in relazione all'operazione-Tirrenia.

«C’era bisogno di un’interrogazione per conoscere questi due elementi? Non c’è nulla di nuovo nella risposta del Mit rispetto alle informazioni di cui già eravamo a conoscenza”, continua il portavoce del M5S. “La Tirrenia riceve un corrispettivo annuo dallo Stato di più di 72milioni di euro in base alla Convenzione del 2012. Non è una società qualunque. Con la concentrazione in mano ad un unico soggetto della quasi totalità del mercato dei trasporti marittimi da e per la Sardegna ci sono reali rischi di un forte abbassamento del livello qualitativo dei servizi offerti e di un cospicuo aumento delle tariffe per passeggeri e merci».

«Ne pagheranno le conseguenze per primi i cittadini sardi, che già attualmente risentono duramente degli svantaggi legati all’insularità e che non possono godere in pieno del diritto alla mobilità. Ma anche l’economia turistica della regione potrebbe subire ripercussioni estremamente negative a causa dell’innalzamento dei prezzi dei traghetti e del relativo, inevitabile, calo di presenze sull’Isola. Per il Mit tutto questo non accadrà mai. E, comunque, non è tutto ciò degno di una risposta più concreta del Ministro?», sottolinea in conclusione Nicola Bianchi.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)