Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariOpinioniAeroportoSolo Cagliari strategico, aeroporti sardi penalizzati
Marcello Orrù 29 agosto 2015
L'opinione di Marcello Orrù
Solo Cagliari strategico, aeroporti sardi penalizzati


Il consiglio dei ministri tenutosi ieri ha approvato una lista di 12 aeroporti che sono stati individuati come strategici sul territorio nazionale tra cui Cagliari, mentre Alghero e Olbia sono stati inseriti nel calderone degli aeroporti di interesse nazionale ma non strategici.
Mentre la Sicilia ha visto riconoscersi la strategicità di Catania e Palermo, entrambi inseriti tra i 12 aeroporti propritari, il Nord Sardegna viene per l'ennesima volta escluso dalle priorità del governo Renzi. L'insularità della nostra Regione avrebbe dovuto essere centrale nell'adozione dei criteri utilizzati per l'individuazione degli aeroporti strategici. L'aspetto che più desta preoccupazione è che il provvedimento, come spiega una nota dello stesso Consiglio dei Ministri, è finalizzato allo sviluppo del settore aeroportuale all'interno di una governance che cotemperi le esigenze del traffico con quello dello sviluppo dei territori e del potenziamento delle infrastrutture necessarie, di utilizzo delle risorse pubbliche impoiegate e di efficientamento dei servizi, il tutto in un'ottica di razionalizzazione. Come rappresentante politico del Nord Sardegna tali dichiarazioni mi preoccupano fortemente e mi appello al Presidente Pigliaru: il Nord Sardegna non sia per l'ennesima volta penalizzato rispetto a Cagliari per gli investimenti su infrastrutture e servizi sul territorio.

*Consigliere regionale gruppo Psd'Az
12/1/2026
Grazie ai continui investimenti nell´aeroporto di Alghero, Wizz Air ha messo a disposizione dall’inizio delle operazioni nel 2013 oltre 800mila posti a disposizione dei passeggeri sardi, trasportando oltre 600mila passeggeri da e per l’Aeroporto “Riviera del Corallo”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)