Alle 19 l'affluenza si ferma al 52,79%. In Sardegna record negativo: 29,20%. Alghero al 27,65%. Sarà molto difficile per l'isola riuscire ad eleggere un rappresentante nel Parlamento europeo
ALGHERO - Cala l'affluenza alle urne. Alle 19 di oggi si ferma al 52,79% contro il 58,51% delle precedenti elezioni europee. Vero e proprio crollo in Sardegna dove fino ad ora hanno votato solo il 29,20% degli aventi diritto. Nel 2004 erano il 60,05%. Non va meglio ad Alghero. La cittadina catalana passa dal 55,84% al 27,65%.
Seggi aperti fino alle 22 di oggi. Si eleggono i 72 membri italiani del Parlamento europeo, i presidenti ed i consigli di 62 province oltre che i sindaci ed i consigli di 4.281 comuni (di cui 30 capoluoghi di provincia). Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo comincerà alla chiusura dei seggi. Il conteggio dei voti delle amministrative inizierà invece alle 14 di lunedì 8 giugno.
Al momento del voto l'elettore riceverà un'unica scheda di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale in cui è iscritto: rosa per l'Italia insulare (Sicilia, Sardegna). Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta; i voti di preferenza (massimo 3), si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella stessa lista.
Sul territorio nazionale sono oltre 49 milioni gli elettori, di cui circa 23,5 di sesso maschile e più di 25,5 di sesso femminile. Per votare dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale personale a carattere permanente che ha sostituito il certificato elettorale.
Commenti