Consentirà ai militari di riuscire a cogliere eventuali segnalazioni radio di unità da diporto, pesca o commerciali in difficoltà e bisognose di assistenza ad una distanza dalla costa assai maggiore a quella attuale
ALGHERO - E’ stato collaudato da pochi giorni il nuovo ponte radio della Guardia Costiera di Alghero. Grande la soddisfazione negli uffici di Via D’Arborea per un’installazione agognata da tempo, che consentirà ai militari per la prossima stagione estiva, così come per il resto dell’anno, di riuscire a cogliere eventuali segnalazioni radio di unità da diporto, pesca o commerciali in difficoltà e bisognose di assistenza ad una distanza dalla costa assai maggiore a quella attuale.
Ponte radio che assicurerà, tra l’altro, anche una migliore copertura di tratti della costa particolarmente nascosti. Un importante passo in avanti che potenzia la già efficiente Centrale Operativa della Guardia Costiera catalana che effettua l’ascolto, sulle frequenze di soccorso, 24 ore al giorno attraverso l’impiego di operatori abilitati.
Radio Vhf che rappresenta, fanno notare dall’Ufficio Circondariale Marittimo, anche nell’era dei telefoni cellulari, una fondamentale dotazione di bordo di cui sarebbe utile dotare la propria unità anche laddove non esplicitamente previsto dalle norme.
Commenti