Tanti gli argomenti in discussione, dall’istituzione della rete di salvamento all’ordinanza di sicurezza balneare, fino al problema della "marea gialla" che ha interessato il litorale di Maria Pia. Le immagini dell´incontro
ALGHERO - La Guardia Costiera - Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero ha tenuto presso la sala riunioni della nuova sede, ubicata in banchina Dogana, un incontro con gli operatori balneari del Circondario marittimo di Alghero (appartenenti ai Comuni di Alghero, Villanova Monteleone e una piccola porzione di Sassari). L’incontro è stato organizzato per fare un punto di situazione della stagione balneare appena trascorsa, e finalizzato a consentire agli operatori balneari di proporre tutte quelle soluzioni utili al miglioramento delle problematiche emerse durante l’estate.
Diversi gli argomenti sul tavolo: dall’istituzione della rete di salvamento all’ordinanza di sicurezza balneare, lo stoccaggio delle alghe, fino al fenomeno della destagionalizzazione delle attività turistico ricreative e la nota problematica relativa al fenomeno della marea gialla. Nell’occasione è stato annunciato dal Comandante Prigigallo il prossimo incontro dal sindaco Tedde per cercare di trovare soluzioni per salvare il Calich.
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero ha rappresentato che si adopererà alla risoluzione delle problematiche legate alle proprie competenze, e ha promesso che interesserà gli enti preposti per iniziare una discussione sugli altri argomenti discussi. In particolare, coinvolgerà i competenti uffici dell’Amministrazione regionale e comunale. All’incontro hanno partecipato numerosi operatori balneari, appartenenti alle due associazioni balneari Fiba e Sib, e anche concessionari non appartenenti alle predette associazioni. E’ stato un momento di dialogo, apprezzato dai presenti, e che sarà ripetuto nel prossimo mese di gennaio.
Commenti