Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaPolitica › Fois-Nonnis, luce sulle opere. Vertenza-Alghero: incertezza
S.A. 24 maggio 2012 video
Fois-Nonnis, luce sulle opere
Vertenza-Alghero: incertezza
Scontro a distanza tra i due consiglieri regionali algheresi, Pietro Fois e Mario Bruno, impegnati su due fronti opposti nella campagna elettorale per le comunali. Conferenza stampa stamane del leader cittadino dei Riformatori, alla presenza dell´assessore regionale Nonnis e il candidato sindaco Marinaro. Su Alguer.it le immagini dell'incontro


ALGHERO - Il consigliere regionale algherese Pietro Fois risponde da una conferenza stampa al "collega" (pur non nominandolo mai) del Pd Mario Bruno sulla "Vertenza Alghero" che il gruppo del Partito Democratico ha rilanciato in Regione sulle problematiche del territorio. Questa mattina (giovedì) Fois ha convocato i giornalisti nella sede cittadina del suo partito, i Riformatori Sardi, «per rinfrescare alcune questioni». Presenti anche l'assessore regionale ai Lavori Pubblici, Angela Nonnis, e il candidato sindaco della coalizione di centro-destra, Francesco Marinaro.

«Non voglio fare demagogia - tiene a precisare - ma è lealtà politica riconoscere ciò che abbiamo fatto». Così, l'attuale presidente della Commissione Bilancio, ritorna indietro di oltre dieci anni nell'agenda regionale - precisamente al tempo in cui ricopriva il ruolo di assessore ai Lavori Pubblici - rivendicando il suo impegno per Alghero su diversi fronti. Dall'istituzione del Parco di Porto Conte, a Fertilia «dopo Mussolini sono stato io a garantire un porto fruibile»; dal Palazzo dei Congressi «ho trasformato i parcheggi in Anfiteatro», al sistema idrico-fognario «abbiamo ridotte le perdite»; dal porto «ho risolto la secca delle murgie», all'occupazione della strada Alghero-Sassari «l'ho fatta riaprire in 19 giorni»: l'elenco è datato ma l'onorevole non ci sta a sentir parlare solo di «ciò che non è stato fatto».

Approfittando della presenza dell'esponente dell'esecutivo Cappellacci, interviene anche Marinaro per rivolgere alla Nonnis tre richieste precise e «concordate con il nostro gruppo»: il completamento della Sassari-Alghero; la struttura viaria di collegamento tra il nord est e ovest della Sardegna; l'ampliamento del porto con una nuova darsena «ma salvaguardando la spiaggia di San Giovanni». Sulle domande l'assessore non ha fornito risposte altrettanto specifiche. Conferma, l'ex sindaco di Oristano, il milione e mezzo di euro stanziato dalla Regione per i porti di Alghero e Fertilia; ma sui tre milioni destinati sempre al porto e il milione alla circonvallazione (e i fondi Cipe e Fas sulla viabilità, l'aeroporto, l'ospedale, etc.) al microfono di Alguer.it parla di «rimodulazione dei fondi per paura di perderli», di «impegno politico a ridestinarli all'assessorato», di un presente che diventa un condizionale alla domanda se questi spariranno dal programma attuativo della Regione.
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)