Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariPoliticaAgricoltura › Condotta Coghinas-Campanedda: «si farà»
S.A. 24 aprile 2013 video
Condotta Coghinas-Campanedda: «si farà»
Incontro ad Alghero tra il mondo agricolo della Nurra e l´assessore regionale ai Lavori Pubblici per il progetto sulla realizzazione della condotta idrica tra Coghinas e Campanedda, oggetto di una mozione in Consiglio regionale. Presenti gli onorevoli Planetta, Sechi, Fois e Lotto


ALGHERO - Nel municipio algherese si è dato appuntamento questa mattina (lunedì) il mondo agricolo della Nurra, alla presenza di una parte di quello politico locale - con gli assessori comunali algheresi Elena Riva (Ambiente) e Paola Scanu (Finanze) e i sindaci di Ittiri e Uri - e regionale - con i consiglieri regionali Sechi (Sel), Fois (Riformatori), Lotto (Pd) e Planetta (Psd'Az) e l'assessore regionale ai Lavori Pubblici, Angela Nonnis. Ad introdurre l'oggetto dell'incontro è l'esponente dei sardisti, Planetta, primo firmatario della mozione che riporta all'attenzione della Regione la realizzazione della condotta idrica tra Coghinas 1 e Campanedda risalente ad un Protocollo di intesa del lontano 1996 «e per cui si rischiano di perdere i 14 milioni di euro finanziati».

I vantaggi illustrati da Planetta sono di assoluta rilevanza per un territorio che va da Porto Torres ad Alghero, da Ittiri a Uri, compreso il Sassarese: un piano di approvvigionamento integrato per oltre 20mila ettari di terreni con potenzialità occupazionali per 4mila persone.

I rischi di non cogliere quest'occasione, oltre alla perdita delle risorse stanziate, è un deficit che il settore agricolo sta accumulando da decenni e che diventa un vero grido di allarme negli interventi dei rappresentanti delle varie associazioni del comparto: «sono solo 5,6 mila gli ettari irrigati nella Nurra, l'autoapprovvigionamento è essenziale» dice il presidente onorario Cia Eugenio Maddalon; «bisogna creare i presupposti per un ricambio generazionale altrimenti l'agricoltura è finita» è il commento di Domenico Sole, presidente dell'Unione Agricoltori); «rifacciamo un passo indietro e ritorniamo alla terra» è il monito del vice presidente del Consorzio di Bonifica, Mario Nonne. Invito accolto dall'assessore Nonnis che davanti alla sala si è assunta l'impegno di appoggiare la mozione e portare in esecuzione i progetti dei lavori della condotta per completare la rete di distribuzione da Coghinas a Campanedda, arrivando fino a Ittiri e la Valle dei Giunchi. L'altro impegno, stavolta da parte dei consiglieri regionali, è stato quello di riunirsi entro un mese per discutere della crisi del mondo agricolo, in particolare dei costi dell'acqua e di gestione dei consorzi.
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)