Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaEconomiaAeroporto › Meridiana-Qatar: interpellanza in Regione: «esuberi da evitare»
S.A. 22 febbraio 2016
Meridiana-Qatar: interpellanza in Regione: «esuberi da evitare»
A sollecitare un intervento deciso è il consigliere regionale Edoardo Tocco (FI) che ha portato la questione nel palazzo di via Roma attraverso un’interpellanza urgente sulla vertenza


OLBIA - «La Regione non può restare inoperosa ed indifferente sul nuovo piano industriale proposto da Meridiana. Occorre un confronto serio con il Governo e i nuovi soci della compagnia perché siano evitati gli esuberi». A sollecitare un intervento deciso è il consigliere regionale Edoardo Tocco (FI) che ha portato la questione nel palazzo di via Roma attraverso un’interpellanza urgente sulla vertenza.

«Un colpo non da poco per l’economia isolana, con la procedura di licenziamento per 530 assistenti di volo. Una grande fetta di hostess e steward in capo alla compagnia dell’Aga Khan, non in Air Italy – cui si aggiungono 50 piloti e almeno 100 tra amministrativi e tecnici».

«Un taglio incomprensibile che si ripercuoterà su almeno 700 dipendenti dell’azienda – conclude Tocco – con il personale che andrà a finire nella gabbia degli ammortizzatori sociali. L’ingresso dei capitali del Qatar e la fusione con Air Italy avevano aperto qualche spiraglio di speranza. E’ chiaro che la sforbiciata dei lavoratori non è un prologo positivo. Per questo la Regione è chiamata ad un azione forte per scongiurare la perdita di nuovi posti di lavoro per le professionalità di Meridiana».

Nella foto: Edoardo Tocco
13/5/2026
La principale criticità evidenziata riguarda il tema degli aiuti di Stato. Per Forza Italia, «le attività di co-marketing con i vettori aerei e gli interventi finalizzati al rafforzamento delle rotte devono essere accompagnati da precise clausole di salvaguardia e da verifiche preventive di conformità alla normativa europea, così da evitare contestazioni o eventuali recuperi delle somme erogate»
13/5/2026
Lo dichiarano Marco Di Gangi, responsabile regionale del Dipartimento Turismo di Fratelli d’Italia, e Alessandro Cocco, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio comunale di Alghero: Il Nord Sardegna continua a parlare di sistema, ma procede con accordi separati, iniziative scollegate e una proposta invernale ancora troppo debole
13/5/2026
Il volo di questa mattina alle 8.55 non è partito per non meglio precisati problemi tecnici. Ritardi incolmabili per i passeggeri con appuntamenti e visite sanitarie in programma nel capoluogo lombardo. L´attacco di Fdl alla Giunta Todde sulla continuità territoriale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)