Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCronacaTasse › Frode da 17milioni a Cagliari
A.B. 9 giugno 2016
Frode da 17milioni a Cagliari
I finanzieri del Comando Provinciale hanno scoperto un complesso sistema di frode fiscale alle imposte sui redditi ed all’Iva perpetrato da una società cagliaritana operante nel settore del commercio all’ingrosso di capi ed articoli di abbigliamento attraverso l’emissione di fatture per operazioni inesistenti


CAGLIARI - Al termine di una lunga ed articolata attività investigativa, i finanzieri del Comando Provinciale hanno scoperto un complesso sistema di frode fiscale alle imposte sui redditi ed all’Iva perpetrato da una società cagliaritana operante nel settore del commercio all’ingrosso di capi ed articoli di abbigliamento attraverso l’emissione di fatture per operazioni inesistenti. In un anno e mezzo, i militari del Gruppo di Cagliari, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno ricostruito un enorme giro d’affari, passando al setaccio numerosi conti correnti ed ispezionando copiosa documentazione contabile.

La societa in questione, costituita da due italiani e tre tunisini, operava in tutta la Sardegna, effettuando cessioni all’ingrosso di capi di abbigliamento ad imprese regolari, fatturando però tali operazioni avvalendosi di timbri e dati fiscali di soggetti economici terzi, ignari del furto di identità fiscale. L’illecito modus operandi, tra il 2010 ed il 2014, consentiva all’organizzazione di ottenere lauti guadagni in completa evasione delle imposte, poichè la vendita di centinaia di capi di abbigliamento a prezzi stracciati permetteva alla società, ma anche all’intera filiera economica, di essere particolarmente competitivi sul mercato, a discapito della libera concorrenza e degli operatori corretti.

Gli accertamenti ispettivi si sono conclusi con la denuncia all’autorità giudiziaria di cinque persone per associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale, il sequestro dei timbri e dei documenti fiscali falsi, nonchè la constatazione e la segnalazione all’Agenzia delle Entrate di 8milioni di ricavi sottratti a tassazione, oltre 1,5milioni di Iva evasa e 7,5milioni di fatture relative ad operazioni inesistenti. Nel corso delle attività investigative sono stati scoperti anche due soggetti economici collegati all’organizzazione risultati evasori totali, poichè completamente sconosciuti al fisco.
11:40
Si prosegue con atti, avvisi, fermi amministrativi e pignoramenti. Nell´infuocata polemica divampata ad Alghero per la mancata attesa sulle decisioni di adesione alla rottamazione interviene direttamente il Cda della Secal Spa e parla di «rilancio di una società che per troppo tempo era a dir poco in affanno»
15:58
Interviene il Partito democratico Alghero e ribatte alle dichiarazioni di Fratelli d´Italia: La rottamazione delle cartelle non è uno slogan, ma uno strumento complesso che richiede atti formali, tempi tecnici e un coordinamento puntuale
24/1/2026
L´assessore alle Finanze e il sindaco di Alghero parlano di efficientemente della società di riscossione: Chi ci accusava di voler affossare la partecipata oggi si lamenta degli effetti prodotti dall´efficace funzionamento. Ma nonostante tutto monta la polemica
25/1/2026
Caos Secal. «Le dichiarazioni di Daga e Cacciotto sono l’ennesima prova di una sinistra che, anche ad Alghero, continua a raccontare che “le tasse sono una cosa bellissima”, mentre aumenta la pressione fiscale e scarica sui cittadini le proprie inefficienze»
24/1/2026
Da un lato il Comune dice di voler aderire alla rottamazione del governo, dall´altra continua a notificare fermi amministrativi e pignoramenti: un caos senza precedenti mascherato dalla presunta operatività di Secal. La denuncia di Michele Pais



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)