Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCronacaTasse › Rifiuti domestici, tutti gli orari. Regole e sanzioni ad Alghero
S.A. 18 luglio 2016
Rifiuti domestici, tutti gli orari
Regole e sanzioni ad Alghero
CERCA LA TUA VIA | Firmata una nuova ordinanza con l'obiettivo di razionalizzare il servizio di raccolta. Analogo atto, nelle prossime settimane, interesserà le utenze non domestiche


ALGHERO - In attesa dell'avvio del rinnovato capitolato in capo alla Ciclat [LEGGI], nei giorni scorsi il sindaco di Alghero ha firmato un'ordinanza sui rifiuti rivolta alle utenze domestiche che semplifica e riassorbe un sistema di numerose ordinanze precedenti, talune delle quali in contrasto tra loro. Analoga ordinanza, nelle prossime settimane, interesserà le utenze non domestiche (attività commerciali, uffici, ecc). L'obiettivo di Sant'Anna è «riordinare e razionalizzare i servizi di igiene urbana in attesa dell'avvio del nuovo appalto, con l'obbiettivo di favorire e facilitare l'espletamento delle operazioni, assicurandosi che tanto i cittadini, quanto gli organi di controllo, abbiano chiaro il sistema, le regole, orari e modalità di conferimento dei rifiuti». Un lavoro parallelo all'attività di controllo della polizia locale che nelle ultime settimane ha registrato numerose contestazioni per mancata differenziazione e abbandono indiscriminato di rifiuti.

Di seguito gli orari e le zone segnalate nel documento.

Zona Verde (Centro Storico): è attivo il servizio porta a porta. Indifferenziato e umido 7/7, carta e cartone il giovedì, plastica mercoledì. Esposizione dalle ore 6 alle 9. Per il vetro è possibile utilizzare le campane stradali collocate sul territorio (dalle ore 8 alle 21).

Zona Rossa (Centro città): Indifferenziato e umido 7/7. Esposizione dalle ore 14 alle 6.30. Carta e cartone il giovedì, plastica mercoledì (dalle ore 20 alle 6.30). Per il vetro è possibile utilizzare le campane stradali collocate sul territorio (dalle ore 8 alle 21).

Zona Gialla (Angeli Custodi, Galboneddu, Caragol, S. Agostino, Valverde, Las Tronas, Calabona, La Scaletta): Indifferenziato e umido 7/7. Esposizione dalle ore 14 alle 6.30. Carta e cartone il martedì, plastica lunedì (dalle ore 20 alle 6.30). Per il vetro è possibile utilizzare le campane stradali collocate sul territorio (dalle ore 8 alle 21).

Zona Giallo - Ocra (Zona Musicisti – Sant’Anna): Indifferenziato e umido 7/7. Esposizione dalle ore 14 alle 6.30. Carta e cartone il martedì, plastica lunedì (dalle ore 20 alle 6.30). Per il vetro è possibile utilizzare le campane stradali collocate sul territorio (dalle ore 8 alle 21).

Zona Blu (Porto, via degli Orti, Mariotti, Lido, Pietraia, Maria Pia): Indifferenziato e umido 7/7. Esposizione dalle ore 14 alle 6.30. Carta e cartone il sabato, plastica venerdì(dalle ore 20 alle 6.30). Per il vetro è possibile utilizzare le campane stradali collocate sul territorio (dalle ore 8 alle 21).

Zona Viola (Borgata di Fertilia): Indifferenziato e umido il lunedì, mercoledì e venerdì (3/7). Esposizione dalle ore 14 alle 6.30. Carta e cartone il giovedì, plastica mercoledì (dalle ore 20 alle 6.30). Per il vetro è possibile utilizzare le campane stradali collocate sul territorio (dalle ore 8 alle 21).

Zona Marrone (Santa Maria la Palma, Sa Segada, Tanca Farrà, Maristella, Guardia Grande): Indifferenziato e umido 7/7. Esposizione dalle ore 14 alle 6.30. Carta e cartone il gioved, plastica mercoledì (dalle ore 20 alle 6.30). Per il vetro è possibile utilizzare le campane stradali collocate sul territorio (dalle ore 8 alle 21).

SFOGLIA L'ORDINANZA INTEGRALE
Commenti
11:40
Si prosegue con atti, avvisi, fermi amministrativi e pignoramenti. Nell´infuocata polemica divampata ad Alghero per la mancata attesa sulle decisioni di adesione alla rottamazione interviene direttamente il Cda della Secal Spa e parla di «rilancio di una società che per troppo tempo era a dir poco in affanno»
15:58
Interviene il Partito democratico Alghero e ribatte alle dichiarazioni di Fratelli d´Italia: La rottamazione delle cartelle non è uno slogan, ma uno strumento complesso che richiede atti formali, tempi tecnici e un coordinamento puntuale
24/1/2026
L´assessore alle Finanze e il sindaco di Alghero parlano di efficientemente della società di riscossione: Chi ci accusava di voler affossare la partecipata oggi si lamenta degli effetti prodotti dall´efficace funzionamento. Ma nonostante tutto monta la polemica
25/1/2026
Caos Secal. «Le dichiarazioni di Daga e Cacciotto sono l’ennesima prova di una sinistra che, anche ad Alghero, continua a raccontare che “le tasse sono una cosa bellissima”, mentre aumenta la pressione fiscale e scarica sui cittadini le proprie inefficienze»
24/1/2026
Da un lato il Comune dice di voler aderire alla rottamazione del governo, dall´altra continua a notificare fermi amministrativi e pignoramenti: un caos senza precedenti mascherato dalla presunta operatività di Secal. La denuncia di Michele Pais



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)