Creare occupazione è il primo dovere di Alghero. Il Movimento Arcobaleno di Stella Nascente si è riunito per dibattere sulla grave crisi occupazionale della città che ha raggiunto il numero di 9714 disoccupati iscritti all´Ufficio di Collocamento
Considerato che i dati forniti dall’Ufficio di Collocamento sono oltre modo preoccupanti in quanto si rileva che ad oggi siano iscritti circa 9714 disoccupati del solo Comune di Alghero di cui 2272 giovani sotto i 25 anni, 1678 dai 25 ai 30 anni e 5764 sono disoccupati oltre i 30 anni, di questiultimi 2280 non hanno specializzazione ciò vuol dire che non hanno mai lavorato per acquisire professionalità. Quindi ci troviamo a dover riflettere anche sul problema dei corsi di formazione che devono essere attivati dagli enti preposti affinché si dia maggior opportunità a quei disoccupati che hanno un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, al fine di accedere al mondo del lavoro. Grazie al Movimento Arcobaleno di Stella Nascente i lavoratori precari assunti come ausiliari presso il Centro Residenziale anziani inizieranno a breve un corso di formazione per Operatore Socio Sanitario promosso dall’Assessorato Regionale alla Sanità ed inoltre è stato chiesto allo stesso Assessorato che anche coloro che inizieranno a lavorare, nelle prossime assunzioni, a 4 mesi, abbiano l’ opportunità di accedere ai corsi di qualificazione professionale.
Questo permetterà di contrastare quelle che sono le intenzioni di questa Amministrazione di voler dare in appalto il Servizio a eventuali Cooperative……!
Considerato che le chiamate dall’ Ufficio di Collocamento sono rivolte ormai unicamente per questi servizi, Arcobaleno di Stella Nascente chiede se non sia il caso che l’Amministrazione riveda con attenzione alcune parti del Piano Socio Assistenziale laddove si vuole privatizzare tutto.
Chiediamo, pertanto, che le chiamate fino al 4^ livello vengano fatte attraverso l’Ufficio di Collocamento per dare lavoro ai nostri disoccupati che aspettano da anni, considerato che la maggior parte sono madri e padri di famiglia che non chiedono assistenza, ma un loro diritto sancito dalla Costituzione ma negato da chi governa.
Nelle dichiarazioni programmatiche, il Sindaco dice testualmente “l’occupazione è uno dei principali obbiettivi da perseguire da questa Amministrazione con prospettive di miglioramento” .
Allora alla luce di queste affermazioni si deve iniziare a creare occupazione e non lotta tra poveri.
Commenti