Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizienuoroCronacaTasse › Conguagli regolatori Abbanoa: Adiconsum inizia azione inibitoria
Red 29 dicembre 2016
Conguagli regolatori Abbanoa: Adiconsum inizia azione inibitoria
Dopo la notifica dell´Atto di citazione nei confronti del Gestore, è stata iscritta a ruolo nel Tribunale di Nuoro la causa inibitoria contro i famigerati “Conguagli regolatori”


NUORO - «Il Codice del Consumo pone in capo alle associazioni dei consumatori il potere/dovere di chiedere al giudice di inibire comportamenti delle aziende ritenuti scorretti, aggressivi e ingannevoli, lesivi degli diritti e degli interessi dei consumatori. Il tutto, previa diffida a porre fine a questi comportamenti. Per ben due volte abbiamo ritualmente e infruttuosamente diffidato il Gestore Unico chiedendo l'annullamento in sede di autotutela del preteso balzello».

Inizia così l'intervento dei rappresentanti del'Adiconsum, che annunciano come previsto dalle procedure, di aver provveduto a notificare alla controparte (Abbanoa) l'atto di citazione in giudizio. La causa inibitoria, ex art.140 del Codice del Consumo (D.Lgs n.206/2005), promossa da Adiconsum davanti al Tribunale di Nuoro, è stata regolarmente iscritta al n.1660/206 del Rg ed assegnata, in questa prima fase, al giudice Francesca Lucchesi.

Dunque, la parola passa al Tribunale di Nuoro. Saranno i giudici a decidere se ha ragione Adiconsum a ritenere la pretesa del tutto infondata, profondamente ingiusta e giuridicamente non corretta o, viceversa, a ritenere legittimo l'agire del Gestore idrico. «Convinti di aver ragione, abbiamo chiesto al Tribunale di Nuoro di ordinare che i conguagli regolatori siano ritenuti del tutto illegittimi e dunque non dovuti. Cioè: ordinare che il balzello non debba essere pagato dagli utenti e restituito a coloro che già vi avessero provveduto in tutto o in parte», concludono i rappresentanti di Adiconsum.
11:40
Si prosegue con atti, avvisi, fermi amministrativi e pignoramenti. Nell´infuocata polemica divampata ad Alghero per la mancata attesa sulle decisioni di adesione alla rottamazione interviene direttamente il Cda della Secal Spa e parla di «rilancio di una società che per troppo tempo era a dir poco in affanno»
15:58
Interviene il Partito democratico Alghero e ribatte alle dichiarazioni di Fratelli d´Italia: La rottamazione delle cartelle non è uno slogan, ma uno strumento complesso che richiede atti formali, tempi tecnici e un coordinamento puntuale
25/1/2026
Caos Secal. «Le dichiarazioni di Daga e Cacciotto sono l’ennesima prova di una sinistra che, anche ad Alghero, continua a raccontare che “le tasse sono una cosa bellissima”, mentre aumenta la pressione fiscale e scarica sui cittadini le proprie inefficienze»
24/1/2026
L´assessore alle Finanze e il sindaco di Alghero parlano di efficientemente della società di riscossione: Chi ci accusava di voler affossare la partecipata oggi si lamenta degli effetti prodotti dall´efficace funzionamento. Ma nonostante tutto monta la polemica
24/1/2026
Da un lato il Comune dice di voler aderire alla rottamazione del governo, dall´altra continua a notificare fermi amministrativi e pignoramenti: un caos senza precedenti mascherato dalla presunta operatività di Secal. La denuncia di Michele Pais



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)