I pescatori resteranno a terra dal 21 febbraio al 5 aprile. La pesca subacquea sportiva sarà ammessa solo nelle giornate di sabato, domenica e festivi
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero informa che con decreto dell’Assessore Difesa Ambiente n. 2/VI del 18.02.2004 (in corso di pubblicazione sul B.U.R.A.S.) é stata disposta per 45 giorni - a partire dal 21 febbraio p.v. - la sospensione dell’attività di pesca per le unità autorizzate ad operare con il sistema delle reti da posta, nonché per le imbarcazioni inferiori a 15 tonnellate di stazza adibite allo strascico. La sospensione é facoltativa per: unità di stazza compresa tra 15 e 30 tonnellate, adibite allo strascico; unità a circuizione, limitatamente alla cattura dei piccoli pelagici (sardine, acciughe, etc.); unità adibite a pesca artigianale con palangari, limitatamente alla cattura del pescespada. Le imprese di pesca interessate sono tenute a consegnare la documentazione di bordo all’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero, all’Ufficio Locale Marittimo di Fertilia o a quello di Bosa entro la mezzanotte di venerdi 20 febbraio, specificando la località di ormeggio dell’imbarcazione durante il fermo.
Il provvedimento stabilisce altresì, nel medesimo periodo, il divieto di esercitare la pesca a strascico entro la batimetrica dei 100 metri e, comunque, ad una distanza inferiore a 5 miglia dalla costa. Durante il fermo biologico restano invece consentite la pesca subacquea professionale e la pesca del corallo, mentre la pesca sportiva sarà sottoposta a limitazioni nell’uso degli attrezzi. La pesca subacquea sportiva sarà ammessa solo nelle giornate di sabato, domenica e festivi.
Il fermo biologico é finalizzato ad una razionale gestione delle risorse marine, in modo da consentire la riproduzione delle specie maggiormente sottoposte a cattura ed il raggiungimento di taglie adatte alla commercializzazione. Le eventuali violazioni possono comportare, oltre a pesanti sanzioni pecuniarie, anche la perdita delle previste indennità e la sospensione della licenza di pesca. Durante il fermo saranno consentiti solo lavori di manutenzione (su autorizzazione dell’Autorità Marittima) ed operazioni di rinnovo dei certificati di sicurezza.
Commenti