Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSportCalcio › “Prima” dell’Alghero: Lorenzoni sull’Aventino
Antonio Sini 8 settembre 2008
“Prima” dell’Alghero: Lorenzoni sull’Aventino
Presidente e dirigenti tutti presenti, il vice vicario da poco entrato nella famiglia Alghero, non lo dice, ma di fatto se n’è staccato


ALGHERO - La "prima volta" dell’Alghero fra i professionisti: 2 a 2 al Mariotti contro l'Itala San Marco. Molta attesa fra i tifosi, nonostante la caldissima giornata, afosa e appiccicaticcia. Si attendevano molti tifosi e la risposta della città, nonostante la giornata invitasse ad andare al mare, c’è stata.

Mancavano per “la prima” tante autorità politiche cittadine, presentissime lo scorso anno. Ma c’è da giurare che da qui ad aprile al Mariotti si assisterà al ritorno, garantito, di vecchie e nuove facce che “amano” il calcio.

Il Presidente Corrado Sanna ha assistito alla partita con grande partecipazione. Per la prima dell’Alghero fra i professionisti, aveva con se la famiglia al completo comprese le due figlie, un bel gesto che dimostra che al Mariotti c’è posto anche per i giovanissimi che si vogliono avvicinare a questo sport, perché lo stadio algherese è tranquillo e sicuro.

Raggiante anche Riccardo Giorico, per l’occasione in camicia bianca e cravatta giallo rossa, davvero introvabile per i comuni mortali. Presente anche Ezio Pittalis, in moto perpetuo. L’Amministratore Delegato seduto proprio non sa stare, per lui chilometri percorsi sull’ultimo gradino della tribuna, avanti e indietro.

Il Consigliere Mauro Parsani la partita se la gode stando in piedi. Ha in un pilastrino un degno alleato che gli fa da spalla, per il resto gli amici dicono che sia una strategia per essere pronto e scattante quando l’Alghero va in rete. Gianluca Pittalis, altro dirigente con il 5% delle quote della Srl, ha scelto di fare il tifoso full time. Per lui esperto nel campo elettronico, il compito di “ammazzare la testa” da speaker e addetto alla musica d’intrattenimento.

Antonello Lorenzoni vicepresidente vicario: Un mistero fitto fitto. Accomodato in tribuna assieme a vecchi amici, praticamente sta lasciando il campo a una ridda di voci. Neanche entrato nella famiglia Alghero, pare se ne sia staccato ufficiosamente. Perché ufficiosamente? Perché Antonello Lorenzoni di parlare a “microfoni accesi” non ne vuol sentire. Si parla con insistenza di “rottura” con l’Alghero, di un suo passo indietro. Ma perché nessuno ne parla pubblicamente? Si ha l’impressione che la “questio” Lorenzoni, sia una matassa dipanabile a condizione che tutti gli attori oggi sulla scena lo vogliano. Antonello Lorenzoni ha acquistato il 20% delle quote dell’Alghero Srl, ma pare, e il condizionale è d’obbligo, non sia sulla stessa linea di veduta dell’attuale dirigenza. Lorenzoni pare abbia manifestato perplessità sulla gestione, troppo onerosa a suo dire, e contestualmente abbia chiesto l’ingaggio di giocatori di valore indiscusso. C'è da capire se l’arrivo di Alex Frau riuscirà a far “scoppiare la pace” in seno all’Alghero che oggi ha bisogno di tutti, Lorenzoni compreso.

Disguidi, quasi fisiologici, per una società che in men che non si dica si è dovuta attrezzare per far fronte alle richieste, che poi sono norme, della Federazione e della prefettura. L’accesso al campo sportivo dopo lunga fila ai botteghini, causa la stampa del biglietto che dev’essere numerato. L’inghippo, ce lo ha spiegato il Direttore sportivo Gianno Ledda: «E’ andato in tilt il computer che doveva stampare i biglietti che devono essere numerati. Il pc ha un programma apposito che deve facilitare tutte le operazioni degli addetti alla biglietteria. Ieri è successo che, una volta andato in panne il computer, si è dovuto resettare, ci sono voluti 20 minuti buoni e il tutto è stato causa di ritardo nell’emissione dei singoli tagliandi».

Insomma l’Alghero è partita nella sua avventura fra i pro, l’aria è frizzante, l’ambiente pure, la macchina organizzativa ha bisogno di un po di rodaggio.

Nella foto d’archivio Gianni Ledda, Mauro Parsani e Antonello Lorenzoni a colloquio al Mariotti
Commenti
15/5/2026 video
La stagione record dell´Alghero calcio, la situazione dei campi sportivi e in particolare del Mariotti, un´amichevole speciale che vedrà protagonista la formazione giallorossa e quella del Vaticano nell´intervista di "+Media Talks" a mister Mauro Giorico



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)