Oggi l’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, ha trovato un punto d’incontro tra il liquidatore della società, l’avvocato Giuseppe Grillo e le organizzazioni sindacali
CAGLIARI - Importante passo avanti nella vertenza della In.sar. Spa. Oggi (giovedì) l’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, ha trovato un punto d’incontro tra il liquidatore della società, l’avvocato Giuseppe Grillo, e le organizzazioni sindacali. Al termine di una lunga riunione in Assessorato, tutte le parti hanno firmato il verbale d’accordo che prevede il completamento della procedura di messa in mobilità di tre dipendenti che si trovano in condizione di poter essere collocati in pensione nei prossimi tre anni.
L’In.sar. si è impegnata ad erogare un’integrazione salariale fino al raggiungimento dell’attuale livello di retribuzione da qui al pensionamento, oltre ad un incentivo “una tantum” pari a tre mensilità lorde. Sarà inoltre avviata la procedura per la concessione del trattamento di cassa integrazione straordinaria per 12 mesi per i restanti 11 dipendenti, di cui cinque a partire dall’1 marzo e sei a partire dall’1 giugno. A loro l’In.sar. erogherà un sostegno pari ad una mensilità, da spalmare sui primi sei mesi di cassa integrazione straordinaria.
Le parti si sono impegnate ad effettuare un monitoraggio costante sull’esito delle valutazioni ed interlocuzioni in corso ai vari livelli in relazione al futuro dell’In.sar., a cadenze predefinite: la prima dovrà tenersi entro il prossimo 15 luglio, la seconda entro il 30 settembre. “«Mi auguro che la Commissione riesca a trovare una soluzione prima di sei mesi - ha dichiarato Manca - in modo da ridurre il ricorso agli ammortizzatori sociali e dare immediatamente una prospettiva a questa società. Il nostro Assessorato farà di tutto per sostenere questo impegno, attraverso le politiche attive per il lavoro».
Commenti