Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaLavoro › Regione-sindacati: Patto anti-crisi
S.A. 4 giugno 2010
Regione-sindacati: Patto anti-crisi
E´ stato siglato stamani un Accordo Quadro tra Regione e sindacati per affrontare le priorità di sviluppo per l´isola. Il percorso sarà monitorato da sei persone: tre rappresenteranno la Regione e altrettanti i sindacati


CAGLIARI - Il Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e i segretari generali regionali della Cgil, Enzo Costa, della Cisl, Mario Medde, e della Uil, Francesca Ticca, hanno firmato un Accordo Quadro sui temi dello sviluppo e del lavoro. L’intesa, suddivisa in tre parti (Regione-Unione Europea, Regione-Governo e Regione), in considerazione dell’accentuarsi della crisi in Sardegna, pone l’accento sulla necessità di un’accelerazione della elaborazione di un nuovo modello di sviluppo.

La Giunta regionale, è precisato nel documento, è in linea con la nuova strategia europea (Europa 2020) ed è impegnata nell’attuazione di un articolato programma di interventi che consenta di uscire dalla crisi e di attuare un nuovo modello di sviluppo, che crei nuove opportunità per la Sardegna e sia capace di generare alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale. Occupazione, produttività e coesione sociale: sono i punti cardine su cui avviare la ripresa.

Tra le priorità svetta il tema del riconoscimento della condizione di insularità nel quadro della nuova politica regionale europea di coesione e già entro il prossimo settembre la discussione sarà portata davanti al Comitato delle Regioni. A fine luglio, inoltre, sarà organizzato in Sardegna un confronto con i rappresentanti delle principali istituzioni europee con l'obiettivo di consolidare il principio nella riforma della politica regionale europea.

Altro punto è quello della fiscalità e delle entrate. Su questo e su molti altri aspetti, stamani, il Presidente Cappellacci si è impegnato a sviluppare con le organizzazioni sindacali una specifica attività di concertazione sui temi delle entrate regionali, della perequazione infrastrutturale, dell'integrazione delle zone interne e dello sviluppo locale, dell'aggiornamento dell'Intesa istituzionale di programma, degli interventi per la promozione dei diritti delle persone e della coesione e solidarietà sociale, del riordino degli strumenti del Piano sanitario regionale e delle politiche socio-sanitarie regionali.

Sulle riforme istituzionali (a partire dalla riscrittura dello Statuto Sardo) e l’attivazione dei tavoli tematici per il “Patto per lo sviluppo”, Regione e organizzazioni sindacali lavoreranno in sinergia con le associazioni datoriali e di categoria e le Autonomie locali. Il percorso sarà monitorato da sei persone: tre rappresenteranno la Regione (su designazione del Presidente Cappellacci) e altrettanti i sindacati. Ogni due mesi sarà redatto un rapporto delle attività svolte e l'agenda degli impegni in corso d'attuazione.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)