Le professioni legate all´ambiente, attualmente 3,4 milioni in tutta Europa è il tema del workshop che si terrà lunedì prossimo al Parco di Porto Conte. Parteciperà anche Legambiente
ALGHERO - «Green job, le nuove professioni della sostenibilità ambientale». Il tema affascinante e innovativo sarà affrontato nel corso del workshop che si terrà lunedì prossimo 26 luglio, dalle 9 alle 13, nella sede del parco regionale di Porto Conte a Tramariglio. Attualmente in Europa ammontano a 3,4 milioni le professioni legate alla green economy, un’economia in linea con i concetti dell’ecologia e allo sviluppo delle energie alternative.
Un’economia legata al rispetto e conservazione dell’ambiente, ma con risvolti estremamente interessanti per quanto riguarda le ricadute di ordine finanziario e occupazionale. Saranno quindi presentati i «green job», i mestieri “verdi”, ossia tutte quelle professioni che sono nate o si sono sviluppate intorno all’industria e ai servizi di stampo ecologico e che rappresentano la nuova frontiera da perseguire. Il workshop sarà coordinato dal direttore del Parco, Vittorio Gazale.
Saranno presenti il presidente dell’ente di Casa Gioiosa, Francesco Sasso, che aprirà i lavori; il segretario della settima commissione Ambiente e territorio della Camera, Mauro Libè; il segretario di Legambiente Sardegna, Luciano Deriu; l’economista Fiorella Tilloca; la vicepresidente del consorzio turistico Riviera del Corallo, Elisa Fonnesu; Massimo Fresi, esperto di energie rinnovabili; Massimo Faiferri, docente di Architettura edilizia sostenibile nella facoltà di Architettura di Alghero; il coordinatore dell’associazione sarda Agricoltura biologica; Stefano Sotgiu; e Mariolina Fusco, direttore dell’Ifold. Non mancherà la presentazione delle aziende già attive in Sardegna con l’esposizione di materiali e prodotti delle economie verdi e delle esperienze maturate.
Nella foto: Casa Gioiosa nel Parco di Porto Conte
Commenti