Firmato l´accordo per il reinserimento di 51 lavoratori di imprese in crisi del territorio nell´amministrazione provinciale. I beneficiari arriveranno a percepire mille euro lordi mensili
CAGLIARI – L’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, l’assessore del Lavoro della Provincia Carbonia Iglesias, Alberto Pili, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali territoriali e dell’Agenzia regionale del Lavoro hanno firmato l’accordo per l’utilizzo di 51 lavoratori di imprese in crisi del Sulcis Iglesiente presso l’amministrazione provinciale, in applicazione dell’Accordo quadro siglato il 19 luglio scorso.
Con la comunicazione degli atti all’Inps regionale, i lavoratori saranno presi automaticamente in carico e potranno essere impiegati sin dal 1° settembre (la scadenza è prevista per il 31 dicembre 2010, salvo un eventuale rinnovo del provvedimento). I beneficiari arriveranno a percepire mille euro lordi mensili: la Regione, con fondi propri, garantirà loro un sostegno al reddito che, per i lavoratori in mobilità dalla terza deroga in poi, si aggira sui 350 euro mensili.
A seconda delle esigenze dell’ente utilizzatore, sono previsti eventuali corsi di riqualificazione e di formazione professionale. I progetti presentati dall’amministrazione provinciale riguardano la manutenzione ordinaria degli edifici scolastici del territorio, attività nei settori cultura, spettacolo, sport e turismo, il servizio di viabilità (falciatura erbe, manutenzione stradale, segnaletica), l’utilizzo nei Centri servizi per il lavoro (Csl) e operazioni di portierato.
«La Regione – sottolinea l’assessore Manca – è al lavoro, insieme agli enti locali, per concludere i percorsi di inserimento occupazionale rimasti in sospeso. L’intento è quello di mantenere in attività i lavoratori e sostenere, entro i limiti previsti dalle norme comunitarie e nazionali, il reddito delle loro famiglie. L’auspicio è che si tratti di provvedimenti temporanei e che le imprese possano reimpiegare questi lavoratori in nuove attività che diano impulso all’economia di quel territorio».
Nella foto: l'assessore regionale al Lavoro Franco Manca
Commenti