L’obiettivo è quello di promuovere la cultura dell´imprenditorialità e sostenere lo sviluppo di progetti di creazione di impresa. Saranno selezionate le 200 migliori idee, 25 per ciascuna delle otto province
CAGLIARI - L'Assessorato regionale del Lavoro ha indetto il concorso di idee “Europeando - Nuovi imprenditori”, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo 2007/2013. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura dell'imprenditorialità e sostenere lo sviluppo di progetti di creazione di impresa, stimolando la definizione di idee competitive e innovative. Saranno selezionate le 200 migliori idee imprenditoriali (25 per ciascuna delle otto province) tra quelle presentate, valutandone l'originalità, l'innovazione e la sostenibilità dei progetti.
I vincitori del concorso parteciperanno ad un percorso formativo e di accompagnamento integrato, che sarà organizzato dalla Regione e si articolerà attraverso la formazione, consulenza e tutoraggio e la predisposizione di un piano di impresa (business plan). Coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore del percorso integrato di formazione potranno richiedere alla Regione gli incentivi finalizzati alla creazione d’impresa.
Gli incentivi saranno destinati a 160 progetti di impresa selezionati, in base alle prospettive di mercato sostenibili, fra i 200 sviluppati. Possono partecipare al concorso, singolarmente o in gruppo, i disoccupati (compresi i lavoratori in mobilità) e gli inoccupati residenti in Sardegna o emigrati, che abbiano raggiunto la maggiore età alla data di scadenza dell’avviso.
«Questo bando – spiega l’assessore del Lavoro, Franco Manca – rappresenta il tentativo concreto di sviluppare un percorso capace di valorizzare l’imprenditorialità locale, particolarmente in quei settori nei quali la Regione sta investendo in quanto sono considerati strategici: mi riferisco ad ambiente, energie rinnovabili, turismo, agroindustria e Ict (Information and communication technology). C’è un impegno economico da parte dell’Assessorato per favorire le migliori idee di quanti vedono in Europeando una concreta opportunità di lavoro».
Nella foto: L'assessore regionale Franco Manca
Commenti