Martedì scorso assemblea lavoratori Polizia di Stato aderenti al sindacato Silp Cgil, alla presenza del segretario generale nazionale Silp per la Cgil Claudio Giardullo
SASSARI - Martedì 12 ottobre 2010 presso la Questura di Sassari si è tenuta un'assemblea dei lavoratori della Polizia di Stato aderenti al sindacato Silp Cgil, alla presenza del segretario generale nazionale Silp per la Cgil Claudio Giardullo, del segretario Regionale Cesare Acca, del segretario provinciale Francesco Genova e di Franca Sabino, segretaria della Camera del Lavoro di Sassari, per l'inaugurazione della nuova sede del Silp per la Cgil e l'apertura di uno sportello servizi.
Il nuovo ufficio si avvarrà della professionalità degli operatori dei servizi del patronato Inca e del Caaf attraverso l'organizzazione del direttore Inca Salvatore Puddu e della Coordinatrice del Caaf Maria Ausilia Rais. Alla riunione hanno partecipato anche dirigenti sindacali del territorio di Nuoro, Oristano, Tortolì e Cagliari e ha portato i saluti il questore di Sassari Antonello Pagliei.
Il Silp per la Cgil ha cercato di interpretare la voglia di cambiamento espressa dagli operatori di Polizia e questo si è portato avanti secondo i principi della cultura confederale della CGIL. E' cresciuta la domanda di interlocuzione verso il nostro sindacato anche sui temi che vanno al di là della sicurezza in senso stretto, e questo vuol dire che sta crescendo il suo ruolo di soggetto politico. Si è consapevoli di poter contare su due risorse eccezionali: il sostegno della Cgil e lo straordinario patrimonio etico, umano e professionale costituito dall'insieme dei militanti e dirigenti del Silp. Diritti e produttività non sono in contraddizione, come diritti ed efficienza non sono alternativi.
«Sicurezza e legalità, due delle maggiori infrastrutture immateriali del Paese, sono minate dalla riduzione di risorse messe in atto da questo Governo», ha affermato Claudio Giardullo. Esercizio dei diritti e allargamento delle tutele «continueranno ad essere la nostra direttrice di marcia anche se siamo in un periodo di crisi», ha aggiunto Francesco Genova. «Quando si apre una sede sindacale è un aumento della democrazia, sicurezza vuol dire investimento ed aver aperto uno sportello è un grosso risultato di cui sono fiero», ha commentato dice Cesare Acca.
Gli operatori della Polizia che sono sempre più esposti a rischio hanno la necessità di conoscere i loro diritti ed avere sul posto di lavoro un supporto qualificato dato da esperti in materia previdenziale e fiscale. Ciò si è concretizzato grazie all'impegno di tutti i compagni dei diversi livelli della Cgil che hanno creduto possibile la nascita a Sassari del terzo sportello all'interno di una Questura dopo quelli aperti a Genova ed a Palermo. «Dobbiamo puntare ad una tutela globale del cittadino e del lavoratore e questo lo sa fare bene la Cgil decentrando i servizi non solo nel vasto territorio della provincia ma anche nei posti di lavoro, come appunto abbiamo realizzato con lo sportello in Questura», ha concluso Franca Sabino.
Nella foto: un momento dell'incontro in Questura
Commenti