L’assessore regionale all’Industria Oscar Cherchi ha partecipato all’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico sulla vertenza Eurallumina
CAGLIARI - Soddisfazione per l’impegno assunto dal ministro Paolo Romani è stata espressa dall’assessore all’Industria Oscar Cherchi, che insieme al residente della Regione Autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci, ha partecipato all’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico sulla vertenza “Eurallumina”.
«L’impegno assunto oggi al Mise è la prima importante pietra posata per la soluzione del problema dell’industria sulcitana. Ora procederemo spediti - aggiunge l’assessore - sugli altri punti fondamentali del protocollo d’intesa. A questo proposito, l’Assessorato ha già costituito un gruppo di lavoro che ha il compito di velocizzare le procedure. Il prossimo passo sarà la costituzione della “NewCo” che parteciperà alla realizzazione della nuova caldaia a carbone per la produzione del vapore necessario all’Eurallumina».
La ripresa della produzione di allumina dovrà avvenire entro i prossimi diciotto mesi con il combustibile oggetto dell’accordo odierno, ed entro tre anni dovrebbe essere pronta la nuova caldaia che sarà alimentata a carbone e che dovrebbe servire a garantire la produzione per i prossimi due decenni.
Nella foto: Paolo Romani, ministro dello Sviluppo Economico
Commenti