Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaEconomiaLavoro › Eurallumina: La parola alla Cisl
A.B. 15 aprile 2011
Eurallumina: La parola alla Cisl
Ecco la prima positiva dichiarazione del segretario regionale del sindacato Giovanni Matta, dopo l’incontro col ministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani


CAGLIARI - «La Cisl valuta positivamente i risultati dell’incontro avuto questa mattina (ieri per chi legge, ndr.) con il ministro per lo Sviluppo Economico, Paolo Romani, che dovrà portare – questo l’impegno del rappresentante del Governo e dell’“Eurallumina” – al riavvio degli impianti di Portovesme e alla ripresa della produzione». Questo l’incipit della dichiarazione rilascata ieri dal segretario regionale della Cisl Sardegna Giovanni Matta.

«Il ministro – prosegue - ha praticamente accolto tutte le richieste sindacali mentre l’azienda è chiamata a indicare, con decorrenza immediata, il percorso necessario per rimettere in produzione lo stabilimento sardo. Questo primo risultato positivo si deve alla costante mobilitazione di lavoratori e sindacati che ormai da quasi due anni lottano unitariamente per far sì che nel Sulcis-Iglesiente e in Sardegna non si spenga un’altra importante unità produttiva».

«Un giudizio complessivo sulla vertenza Eurallumina – spiega Matta - la Cisl sarda lo e-sprimerà definitivamente il prossimo 28 aprile quando, nella stessa sede ministeriale, l’azienda dovrà presentare dettagliatamente il piano industriale per avviare gli impianti e attuare gli investimenti necessari per rendere competitiva la produzione di allumina nello stabilimento di Portovesme. Il 28 aprile valuteremo, dunque, gli ulteriori sviluppi e la volontà di ambo le parti, Ministero e azienda, di confermare la volontà di mantenere gli impianti di far ripartire l’attività in Sardegna. Resta in piedi la mobilitazione annunciata dalle forze sindacali così come vigileremo affinchè gli impegni assunti vengano attuati».
Commenti
20:08
Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire a Unitelsardegna entro le ore 13 del 26/01/2026



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)