Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaEconomiaLavoro › «Un sardo su quattro non lavora»
S.A. 2 giugno 2011
«Un sardo su quattro non lavora»
Nel Consiglio generale della Cisl Sarda, il segretario Mario Medde ha sottolineato i numeri della disocuupazione emersi dall´ultimo rapporto Istat e le linee direttrici sulle quali orientare una svolta


CAGLIARI - «La debolezza strutturale del sistema produttivo isolano, aggravata da un contesto di crisi generalizzata, e alcune diseconomie che affliggono endemi-camente la nostra regione, determinano una scarsa domanda di lavoro, bassi redditi, elevata incidenza della povertà relativa». Così Mario Medde ha dichiarato al Consiglio generale della Cisl sarda tenutosi mercoledì, i cui lavori sono stati conclusi dal segretario confederale Luigi Sbarra.

Sul lavoro, le ultime rilevazioni disponibili dell’Istat per il 4^ trimestre 2010, registrano un tasso di disoccupazione complessivo pari al 14,7%, valore superiore di 6 punti percentuali rispetto a quello medio nazionale. Considerando anche il fenomeno dello “scoraggiamento” si può dire che in Sardegna quasi un sardo su 4 non trova lavoro e un giovane su due è disoccupato. «Per questi motivi – ha aggiunto Medde - il problema del lavoro e della questione sociale diventa centrale nella difesa dei diritti di cittadinanza e nelle politiche dello sviluppo. Le stesse trasformazioni istituzionali non possono prescindere dall’obiettivo prioritario di garantire maggiori opportunità lavorative e la dignità nel lavoro».

Medde ha indicato le direttrici fondamentali lungo le quali si muovono le iniziative della Cisl sarda: autonomia finanziaria della Regione e delle sue istituzioni; maggiore capacità di spesa della Regione attraverso le riforme necessarie e la rivisitazione del patto di stabilità; trasferimento di funzioni e poteri agli enti locali per meglio affermare il principio di sussidiarietà e il federalismo interno; un programma pluriennale per la crescita economica e lo sviluppo; piano straordinario per il lavoro giovanile e per il reimpiego; programma pluriennale per la scuola, la formazione e le Università della Sardegna.

Nella foto: Mario Medde
Commenti
20:08
Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire a Unitelsardegna entro le ore 13 del 26/01/2026



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)