Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCronacaLavoro › 40 nuove famiglie in Cassa integrazione
G.M.Z. 30 luglio 2011
40 nuove famiglie in Cassa integrazione
E´ la prima conseguenza diretta su Alghero dei drastici tagli operati dall´assessorato regionale alla Sanità ai fondi per i piani personalizzati della legge 162/98, quella che garantisce l´assistenza alle persone diversamente abili


ALGHERO - Arriva la doccia fredda: da qualche giorno circa quaranta dipendenti della Cooperativa Riviera del Corallo (il numero esatto sarebbe 42, di cui un solo uomo) sono ufficialmente in cassa integrazione in deroga al 45% dello stipendio (in media). E' la diretta conseguenza dei drastici tagli operati dall'assessorato regionale alla Sanità ai fondi per i piani personalizzati della legge 162/98, quella, per intenderci, che garantisce i finanziamenti per l'adeguata assistenza alle persone con grave disabilità.

Il comune di Alghero, come altre realtà dell'Isola, ha preferito non bandire la gara per l'assistenza diretta, reputando più conveniente lasciare libera scelta alle famiglie di opzionare i professionisti a cui affidare i propri disabili. Fino allo scorso anno il servizio era gestito proprio dalla cooperativa Riviera del Corallo, che oggi, in assenza di appalto, è costretta a fare ricorso della cassa integrazione, aprendo le porte del licenziamento per numerose famiglie.

Proteste inutili. A nulla sono valse le manifestazioni di protesta che da diversi mesi si sono susseguite in Municipio. Già lo scorso aprile, numerosi dipendenti avevano organizzato un partecipato sit-in in via Columbano, nel quale rivendicavano a gran voce la qualità del servizio svolto per i disabili in città, chiedendo un nuovo avviso pubblico e diretto per la gestione integrata del servizio in favore delle famiglie con disabilità a carico. Niente da fare. Da oggi l'ufficio per il lavoro di Alghero vede allungarsi la lista dei cassintegrati.

Qualche speranza per il 2012. Tutte le attenzioni sono ora rivolte sulla Giunta comunale (l'assessorato ai Servizi sociale è perfino vacante dopo le dimissioni della Salaris). Il Consiglio, infatti, ha già approvato una mozione all'unanimità che impegna l'amministrazione a bandire la gara per l'assistenza diretta, salvaguardando i lavoratori impegnati e specializzati che già svolgevano tale servizio nel comune di Alghero. Sferzante il commento del sindacalista della Cgil Paolo Dettori, che da tempo segue la vertenza: «queste sono solo le conseguenze delle scelte scellerate sulle famiglie e sui lavoratori».
Commenti
20:08
Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire a Unitelsardegna entro le ore 13 del 26/01/2026



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)