Gianfranco Pilo rieletto presidente provinciale delle Acli di Sassari. Occupazione e più rapporti con le istituzioni tra i nuovi punti programmatici
Il presidente uscente delle Acli provinciali di Sassari Gianfranco Pilo è stato confermato martedì dal Consiglio provinciale alla guida dell’Associazione. Il Consiglio, che per statuto sceglie il presidente, era stato eletto lo scorso 4 marzo nel corso del 24esimo congresso, celebrato a Sassari alla presenza dei rappresentanti degli oltre 7000 iscritti in tutto il territorio, comprendente le province regionali di Sassari e Olbia-Tempio.
Nel corso del suo intervento programmatico, al termine della votazione, Pilo ha richiamato le linee di progetto della relazione introduttiva al congresso, in cui attraverso un patto con il territorio, le Acli sassaresi intendono dare risposte concrete e attuali alle principali emergenze – soprattutto la crisi occupazionale – che insistono trasversalmente su tutta la provincia. Tra i punti toccati dal riconfermato presidente, l'autonomia del territorio gallurese, le politiche del lavoro e il contrasto all’emarginazione sociale, il sostegno a giovani e donne nelle politiche di inserimento lavorativo, il rapporto costante con enti locali e istituzioni.
Nel corso della seduta, l’organismo ha anche eletto gli altri componenti la presidenza provinciale Acli, che nel corso del mandato quadriennale 2012-2015 affiancheranno Pilo alla guida dell’Associazione. Vicepresidente con delega alle politiche sociali è stata nominata Barbara Pirisi; ai rapporti con le istituzioni e alla promozione dell’autonomia gallurese l’olbiese Umberto Ruggiu; alle politiche del lavoro e diritti di cittadinanza il sassarese Sebastiano Sanna. Componenti della segreteria operativa saranno Franca Monni all’amministrazione e Franco Fenu all'organizzazione, mentre allo sviluppo associativo è stato nominato Antonello Luiu, già presidente dell’Unione sportiva Acli. Completano la squadra provinciale Salvatore Sanna alle politiche giovanili e Serena Macone alle politiche su immigrazione ed emigrazione. Il consiglio ha completato i suoi lavori con l’elezione del collegio dei revisori dei conti.
All'assemblea era presente anche il presidente regionale delle Acli Ottavio Sanna, che ha espresso grande soddisfazione per il buon risultato ottenuto dal riconfermato presidente provinciale. «Si rafforza la forte coesione della squadra regionale delle Acli sarde – ha detto Sanna – con il successo dei congressi provinciali e la scelta in tutti i territori dei nuovi dirigenti, che ha premiato molti quarantenni ai vertici dell'Associazione».
Nella foto: Gianfranco Pilo
Commenti