Prevista in un primo momento la cessazione di attività con meno di 80 posti letto. Il ministro Balduzzi rassicura: «Nessun automatismo» e stralcia il provvedimento che riguardava 11 strutture in Sardegna
ALGHERO - Salvi, almeno per ora, i piccoli ospedali. Esce infatti dalla spending review la norma che prevedeva la chiusura dei piccoli ospedali (80 posti letto), da parte delle Regioni, entro ottobre, pena il commissariamento. Il ministro Renato Balduzzi sarebbe riuscito a stralciare la disposizione dal provvedimento che approderà oggi pomeriggio (giovedì) sul tavolo del consiglio dei Ministri per il via libera definitivo.
Nella prima bozza del provvedimento compariva anche l'Ospedale Marino Regina Margherita di Alghero (
oggi con gravi carenze di personale) tra le 149 strutture sanitarie sparse nelle regioni italiane a rischio chiusura. Addirittura 11 solo in Sardegna, tra cui il Microcitemico di Cagliari.
Rimarrà comunque in piedi l'obbiettivo della riduzione dei posti letto ospedalieri totali (oggi circa 4 ogni mille abitanti, in futuro dovrebbero diventare 3,6). Intanto non si placano le polemiche di Governatori, associazioni di categoria e sindacali per il drastico taglio previsto con la spending review. Solo in Sardegna l'analisi della
Cisl sarda è impietosa sui tagli previsti nella pubblica amministrazione: 2mila posti a rischio tra Tribunali, giudici di pace, agenzie fiscali e prefetture.
Commenti