Soddisfazione del presidente della Regione, Ugo Cappellacci, l’annuncio del presidente di Matrica, Daniele Ferrari, di trasferire la sede dell’azienda in Sardegna
PORTO TORRES - «Il trasferimento della sede di Matrica a Porto Torres rappresenta il sigillo sul legame tra il progetto per la chimica verde e il territorio».
Così il governatore Cappellacci, che aveva formalmente caldeggiato tale decisione all’epoca della stipula dell’intesa, ha commentato l’annuncio del presidente di Matrica, Daniele Ferrari, di trasferire la sede dell’azienda in Sardegna. Parte così, con l'obiettivo di diventare il polo di chimica da materie prime rinnovabili più grande in Europa e tra i più innovativi al mondo, il cantiere di Matrica a Porto Torres, presentato dai vertici dell'azienda nata dalla partnership tra Versalis (Eni) e Novamont.
Un progetto per il quale è previsto un investimento totale di 500 milioni, 105 milioni nella prima fase, e che a regime, fra 4-5 anni, potrebbe garantire occupazione a 700 persone. Sette gli impianti da costruire entro il 2016 per la produzione di intermedi chimici ottenuti con materie prime rinnovabili ricavate da colture di cardo.
Nella foto: Ugo Cappellacci
Commenti