Anche il comune di Alghero ricorrerà al Tar contro la chiusura della sezione distaccata di Alghero del Tribunale di Sassari. L'ok della Giunta
ALGHERO - Alghero non molla e ricorrerà al Tar contro la decisione assunta dal Presidente del Tribunale di Sassari in merito alla soppressione della Sezione Distaccata di Alghero. La decisione è arrivata al termine della riunione di Giunta che ha dato mandato all'avvocato cagliaritano Benedetto Ballero di presentare ricorso dinnanzi al Tar Sardegna. Tecnicamente il Comune di Alghero aderisce al ricorso n° 905/2012 già proposto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Sassari.
Tra le motivazioni addotte dall'amministrazione comunale per giustificare il ricorso contro la chiusura del Tribunale, i risultati della gestione ed il numero degli affari trattati, anche in termini di consistenza numerica delle cause iscritte a ruolo, della Sezione Distaccata; i danni derivanti alla economia della Città, in ragione dell'indotto che deriva dalla esistenza di un elemento di presidio importante nell'amministrazione della Giustizia; il nocumento anche economico a danno dei cittadini algheresi e dei comuni limitrofi, che sarebbero costretti a recarsi a Sassari piuttosto che, secondo un criterio di vicinanza, in questo territorio comunale.
La ferma presa di posizione dell'amministrazione algherese arriva dopo una serie di tentativi rivelatisi inutili per scongiurare - o posticipare - la chiusura del Tribunale. Dopo il
Consiglio comunale aperto alla presenza dei consiglieri regionali e delle associazioni di categoria e avvocati, infatti, il sindaco Stefano Lubrano, accompagnato dai consiglieri-avvocati, Francesco Marinaro (Riformatori) e Maria Graziella Serra (Alghero Migliore), aveva incontrato il Presidente del Tribunale Pietro Fanile, rappresentando tutta la contrarietà della comunità alla decisione assunta unilateralmente da Sassari.
Nella foto: Stefano Lubrano
Commenti