Gli ex amministratori delegati di Alitalia Francesco Mengozzi e Giancarlo Cimoli sono stati rinviati a giudizio per il crac della compagnia aerea. Il Codacons rivolge un appello ai cittadini sardi possessori di titoli azionari
ROMA - «Il rinvio a giudizio degli ex amministratori delegati dell'Alitalia, Francesco Mengozzi e Giancarlo Cimoli, deciso martedì dal Tribunale di Roma, rappresenta una buona notizia e un passo importante per i risparmiatori sardi danneggiati dal crac Alitalia». Lo afferma il Codacons, rivolgendo un appello ai cittadini sardi.
Il processo si terrà il 18 giugno davanti alla quarta sezione penale del Tribunale di Roma. «Grazie a questo processo – spiega l’associazione – tutti i possessori di titoli azionari del Gruppo Alitalia possono chiedere il risarcimento dei danni morali e patrimoniali subiti, la cui quantificazione emergerà in seguito ma che dovrebbe essere parametrata sul valore delle azioni perdute».
Il reato contestato dagli inquirenti è bancarotta per dissipazione o distrazione, mentre solo a Cimoli sono contestati anche due episodi di aggiotaggio per aver diffuso notizie ingannevoli. Il rinvio a giudizio deciso ieri consentirà ora ai risparmiatori della Sardegna che ancora non hanno fatto valere i propri diritti, di aderire all’azione del Codacons per costituirsi parte civile e partecipare al processo» ha fatto sapere l'associazione dei consumatori.
Commenti