|
Red
21 febbraio 2013
La Provincia chiede un incontro a Eni
Sul tavolo i delicati progetti sulla chimica verde e sulle bonifiche ambientali. L´obbiettivo è quello di monitorare i progetti

SASSARI - Ecco il testo integrale della lettera con cui il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, si rivolge a Eni, Syndial, Versalis, Matrica ed Enipower per chiedere con urgenza un incontro su bonifiche e chimica verde, al fine di monitorare i progetti in itinere.
La Regione Autonoma della Sardegna ha interrotto ormai da alcuni mesi l’attività dei tavoli tecnici per l’aggiornamento sui progetti per la realizzazione del polo della chimica verde nel sito industriale di Porto Torres e delle attività di bonifica ambientale dello stesso sito. In conseguenza di ciò, la Provincia di Sassari ritiene improcrastinabile un incontro per monitorare l’attuale situazione rispetto ai seguenti temi: stato dell’arte dei progetti di bonifica ambientale; avanzamento dei cantieri di costruzione degli impianti Matrìca; acquisizione dei dati aggiornati sulla coltivazione sperimentale del cardo; iter autorizzativo e progettuale della centrale a biomasse Enipower, anche in relazione alle richieste formulate da questa amministrazione sull’utilizzo di Gpl in luogo del FOK; ricadute economiche e occupazionali sul territorio.
Con la presente si richiede cortesemente la disponibilità a partecipare all’incontro, che avverrà sotto forma di riunione congiunta con il Comitato per l’Area di Crisi di Sassari, Porto Torres e Alghero.
In attesa di un riscontro favorevole, per il quale si resta in collaborativa attesa anche per le vie brevi, si coglie l’occasione per porgere i migliori saluti.
Nella foto: il recente incontro a Porto Torres per la chimica verde
Commenti
|