Nel pomeriggio il tavolo interministeriale tra il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, e l’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana
OLBIA - Il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, è a Roma per la vertenza Meridiana, che verrà affrontata nel pomeriggio nel tavolo interministeriale tra il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, e l’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana. Gli assessori dei Trasporti e del Turismo, Massimo Deiana e Francesco Morandi hanno partecipato ieri al Consiglio comunale di Olbia aperto alla cittadinanza, alla presenza del sindaco Gianni Giovannelli, del presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, di numerosi lavoratori della compagnia aerea, amministratori, esponenti politici e sindacali, vertici della società.
«Siamo pronti ad affiancare e facilitare percorsi di individuazione di partner internazionali che rafforzino la presenza di Meridiana in Sardegna, garantendo l'occupazione in questa grande azienda del settore», ha esordito Deiana nel suo intervento. «La vicenda Meridiana testimonia la grave crisi di un territorio che cerca una via per un rilancio solido e duraturo. Una nuova via di crescita che possa tutelare le famiglie dei 1600 lavoratori coinvolti e quanti nell'Isola corrono il rischio di trovarsi nelle stesse condizioni»", ha detto Morandi.
Gli esponenti della Giunta Pigliaru hanno richiesto prima di tutto con forza il mantenimento di tutti i lavoratori all'interno del perimetro aziendale. Richiesta alla quale tutto il resto è subordinato. «Nel frattempo - hanno ribadito gli assessori - ci impegniamo a favorire con la massima flessibilità tutte le necessarie forme di sostegno a contratti di solidarietà». Intanto la tensione continua a salire a Olbia dove ieri mattina i lavoratori Meridiana hanno occupato il terminal partenza dell'aeroporto Costa Smeralda per circa un'ora. La protesta è scattata dopo che nei giorni scorsi l'Azienda ha avviato le procedure di mobilità per oltre 1.600 dipendenti.
Nella foto: il sottosegretario Lotti, il ministro Lupi e il governatore Pigliaru
Commenti