Pubblichiamo la lettera che il sindaco ha inviato all´assessore regionale all´ambiente Emilio Pani riguardante la necessità di spostamento del fermo biologico dal periodo Marzo - Aprile al periodo Ottobre - Novembre
"In occasione di incontri avvenuti con i rappresentanti delle imprese della marineria della piccola pesca di Alghero, è stata avanzata una forte richiesta riguardante la necessità di spostamento del periodo di fermo biologico, disciplinata dalla Legge Regionale n° 25/91 e integrata dalla L.R. 34 del 22/12/98. I pescatori addetti a questo settore imprenditoriale, 84 licenze per un totale di 150 persone impegnate, chiedono lo postamento dei giorni di fermo biologico dal periodo Marzo - Aprile al periodo Ottobre - Novembre. Porto alla Vostra attenzione l’importanza delle istanze avanzate dagli imprenditori della piccola marineria, in relazione ad una rapida decisione che possa salvaguardare l’economia del comparto e il livello occupazionale garantito. Il fermo biologico per la piccola pesca, nei termini temporali attuali, provoca un grave danno ai redditi dei pescatori, già falcidiati dalle difficoltà meteorologiche che gravano la loro attività, poiché costringe all’inattività in coincidenza con l’apertura della pesca dell’aragosta, prevista per l’inizio di Marzo.
Spesso, come per la stagione invernale in corso, i pescatori subiscono numerosissime giornate di inattività a causa del maltempo, nocumento al quale si aggiunge l’inizio del fermo biologico proprio quando si accingono a riprendere l’attività e con essa un reintegro dei redditi.
Recuperare una stagione invernale andata male a causa del maltempo significherebbe per i piccoli pescatori cominciare l’attività della pesca dell’aragosta in concomitanza con i primi arrivi turistici di un certo rilievo, e, dunque, soddisfacendo le esigenze dei ristoratori algheresi.
Questi ultimi, infatti, a causa delle attuali disposizioni, sono costretti a rivolgersi ad altri mercati per approvvigionarsi della materia prima, con forti ripercussioni sull’economia della piccola pesca, che punta sull’intero periodo turistico per risollevarsi dai danni invernali.
Chiedo pertanto un Vostro autorevole intervento affinché i pescatori algheresi possano esercitare la loro attività in termini temporali che consentano loro di produrre reddito, e quindi sostentamento per le loro famiglie".
Commenti