Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieoristanoPoliticaRegione › Enti locali: Erriu a Sennariolo
Red 21 novembre 2015
Enti locali: Erriu a Sennariolo
«Se vogliamo portare i Comuni a diventare veri protagonisti nel governo del territorio, dobbiamo essere consapevoli che quelli di piccole dimensioni non sono adeguati a gestire servizi complessi»


CAGLIARI - «Spopolamento dei piccoli paesi. Fenomeno irreversibile? Quali politiche e quali strumenti per invertire la rotta?». Era questo il tema della tavola rotonda organizzata dalle associazioni Nino Carrus e Borghi Autentici d’Italia, con il patrocinio del Comune di Sennariolo, nella struttura di Santa Vittoria. Un argomento che è sempre di grande attualità nelle zone interne della Sardegna, soprattutto in questo periodo, a causa del perdurare della crisi del lavoro.

«ICT, trasporti, welfare e istruzione sono i quattro pilastri attorno ai quali rafforzare il ruolo delle Unioni dei Comuni. Molte altre funzioni proprie delle Province verranno delegate alle Unioni di Comuni – ha detto l’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu, intervenuto in rappresentanza del presidente Francesco Pigliaru –. Ben vengano proposte da parte dei Comuni che vadano nella direzione della semplificazione. Andiamo oltre i particolarismi che nascondono gli interessi di pochi e guardiamo invece alla Sardegna nel suo complesso. Il presidente Pigliaru in questi giorni sta facendo un grande lavoro nei rapporti con il Governo nazionale: l’ultima frontiera è un Patto per lo sviluppo che si aggiunge ai fondi strutturali, al fondo per le politiche di sviluppo e di coesione, al mutuo per le infrastrutture. Sono risorse che consentiranno di innervare le politiche infrastrutturali della Sardegna, seguendo le istanze di ogni singola regione storica. Questo è il momento di tirare fuori proposte di sviluppo mirate, occorre il contributo di tutti. È il momento delle scelte, che si traducano in proposte operative e progetti, ma anche nell’approvazione di norme che guardino al futuro e non al passato».

Parlando ancora della riforma degli enti locali, l’assessore Erriu ha poi sottolineato che «se vogliamo portare i Comuni a diventare veri protagonisti nel governo del territorio, dobbiamo essere consapevoli che quelli di piccole dimensioni non sono adeguati a gestire servizi complessi, come le centrali territoriali di committenza, o altre funzioni complesse di governo del territorio. Dobbiamo quindi creare subito le condizioni perché i piccoli Comuni vadano verso una forma di gestione associata e coordinata delle proprie funzioni fondamentali».
22:59
Al centro dell´incontro a Palazzo Regio di Cagliari il confronto con la comunità imprenditoriale colpita dal maltempo, durante il quale sono state approfondite le possibili misure di sostegno



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)