Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaTurismoTasse › Aziende alberghiere: Regione invita al rateizzo
A.B. 14 dicembre 2015
Aziende alberghiere: Regione invita al rateizzo
Durante la riunione di oggi, i vertici regionali hanno ribadito agli imprenditori la possibilità di procedere alla firma dell’accordo transattivo predisposto dalla Regione ed autorizzato dall´Unione Europea finalizzato ad alleggerire quanto più possibile il carico nella restituzione, comunque obbligatoria, delle somme dovute all´Ue


CAGLIARI - Si è svolta questo pomeriggio (lunedì), nella sala Giunta di Viale Trento, a Cagliari, la riunione convocata dalla Regione Autonoma della Sardegna, rappresentata dal capo di Gabinetto della Presidenza Filippo Spanu, indirizzata alle imprese alberghiere coinvolte nella vicenda della restituzione degli aiuti di Stato percepiti con la legge 9/98. Ai presenti è stata ribadita la possibilità di procedere alla firma dell’accordo transattivo predisposto dalla Regione ed autorizzato dall'Unione Europea finalizzato ad alleggerire quanto più possibile il carico nella restituzione, comunque obbligatoria, delle somme dovute alla Ue.

La sottoscrizione dell'accordo consente la rateizzazione del debito in modalità aventi comunque come termine ultimo lunedì 31 ottobre 2016 e lo sgravio di alcuni oneri relativi all'usuale procedura di recupero tramite Equitalia. Per fruire di tali opportunità e per considerare l’obbligo di recupero definitivamente adempiuto, la Regione ha evidenziato che la Commissione Europea richiede che venga garantito l’annullamento dei contenziosi a tutt’oggi pendenti e futuri relativi specificamente all'ingiunzione di pagamento.

L'atto transattivo della Regione, invece, ammette la possibilità per le imprese di far valere i propri diritti con azioni ulteriori. Infatti, lo stesso specifica che è “fatta salva l’esperibilità di eventuali ulteriori azioni a tutela delle posizioni dell’impresa”. La Ras, pur condividendo le preoccupazioni degli albergatori e rinnovando l’impegno a sostenere le imprese coinvolte nei limiti del possibile, ha ricordato che i termini indicati dall’Unione Europea sono imprescindibili, ed allo scadere degli stessi si dovrà dar corso alle procedure esecutive. Infine, la Regione, riconoscendo il lavoro effettuato da Federalberghi, ma viste le assenze alla riunione odierna, rinnova l'invito a definire le questioni in sospeso nelle prossime ore.
12:20
«Con bizzarro e grave sconfinamento del CdA per coprire l’inerzia dell’Amministrazione comunale algherese». Segreteria di Forza Italia: sindaco e assessore alle Finanze si assumano le loro pesanti responsabilità. Si continua a colpire famiglie e imprese con atti esecutivi che potevano e dovevano essere sospesi
12:32
Così Michele Pais (Lega). E il caos politico-amministrativo ad Alghero dopo la conferma del Cda di Secal di proseguire con fermi amministrativi e pignoramenti nonostante l´annunciata adesione del Comune di Alghero alla rottamazione
26/1/2026
Si prosegue con atti, avvisi, fermi amministrativi e pignoramenti. Nell´infuocata polemica divampata ad Alghero per la mancata attesa sulle decisioni di adesione alla rottamazione interviene direttamente il Cda della Secal Spa e parla di «rilancio di una società che per troppo tempo era a dir poco in affanno»
25/1/2026
Caos Secal. «Le dichiarazioni di Daga e Cacciotto sono l’ennesima prova di una sinistra che, anche ad Alghero, continua a raccontare che “le tasse sono una cosa bellissima”, mentre aumenta la pressione fiscale e scarica sui cittadini le proprie inefficienze»
26/1/2026
Interviene il Partito democratico Alghero e ribatte alle dichiarazioni di Fratelli d´Italia: La rottamazione delle cartelle non è uno slogan, ma uno strumento complesso che richiede atti formali, tempi tecnici e un coordinamento puntuale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)