Lo ha affermato l’assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, che questa mattina ha presieduto l’incontro del Comitato interassessoriale per le emergenze
CAGLIARI - «La situazione è difficilissima, ma da parte della Regione c’è la massima apertura ad attivare tutti gli strumenti di politica industriale e del lavoro per far in modo che si trovino soluzioni alternative. Esiste la disponibilità da parte di tutti, azienda compresa, per una verifica più specifica orientata nella direzione di un subentro. Per questo è stato fissato un incontro per giovedì 11 marzo tra Sfirs, azienda e Regione».
Lo ha affermato l’assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, che questa mattina ha presieduto l’incontro del Comitato interassessoriale per le emergenze, convocato per la vertenza Unilever, al quale hanno preso parte i rappresentanti dell’ufficio di presidenza della Regione, dell’assessorato del Lavoro, dell’azienda, dei sindacati, dei lavoratori e degli industriali.
«Non vogliamo chiudere nessuno spiraglio – ha sottolineato l’assessore La Spisa – e in questi mesi che ci separano dalla fine dell’anno, quando scadrà la mobilità, attraverso la nostra finanziaria, che ora ha qualche strumento in più rispetto al passato, cercheremo di tenere accesa la fiammella della salvaguardia dei posti di lavoro nonostante tutte le difficoltà che questa vertenza presenta».
L’azienda ha ribadito che il suo percorso produttivo nell’isola è concluso, come già annunciato nel 2007, ma si è resa disponibile ad agevolare la cessione in presenza di un acquirente. I sindacati hanno ripercorso le vicende degli 80 lavoratori dello stabilimento cagliaritano che produceva i gelati Algida e rilanciato la volontà di impegnare la Regione affinché si punti ad una riconversione che prosegua nel settore dell’agro alimentare.
Nella foto: Giorgio La Spisa
Commenti