Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaLavoro › Soru e Bruno in visita sull'Isola dei cassintegrati
S.A. 6 aprile 2010
Soru e Bruno in visita sull'Isola dei cassintegrati
L´ex presidente della Regione Renato Soru, accompagnato dal capogruppo regionale del Partito Democratico Mario Bruno e altri esponenti di Sardegna Democratica, ha trascorso la giornata di Venerdì Santo all’Asinara per far visita al lavoratori della Vinyls


ASINARA - L'ex presidente della Regione Renato Soru, accompagnato dal capogruppo regionale del Partito Democratico Mario Bruno e altri esponenti di Sardegna Democratica, ha trascorso la giornata di Venerdì Santo all’Asinara. L'isola, ribatezzata "l'isola dei cassintegrati", poichè occupata da oltre un mese dagli operai della Vinyls, «non certo per diventare famosi ma per difendere il proprio posto di lavoro».

Soru, Bruno e gli altri associati raccontano di una giornata particolare, nella struttura carceraria del paesello, dove alloggiano gli operai che ricevono i politici con un’accoglienza molto calorosa. Presente anche il sindaco di Siligo, Giuseppina Ledda, accompagnata dal suo vice, in rappresentanza della sua comunità.

Nessuna buona notizia per i cassintegrati nel giorno di festa. Dopo la pubblicazione del bando internazionale di mercoledì 31 marzo, e la manifestazione d’interesse della Ramco, che vorrebbe acquistare gli impianti ed entrare nella disponibilità del cloro necessario per il rilancio del ciclo cloro-pvc-vcm; ora la parola passa all’Eni che per il momento ha disertato il tavolo delle trattative. Il mancato accordo fra Eni e Ramco desta forti preoccupazioni non solo in ordine alla soluzione della vertenza ma anche in relazione ai tempi.

Il Presidente Soru e il Capogruppo Bruno hanno sottolineato durante la visita come in questo momento sia decisivo il ruolo del Governo centrale, e in particolare del Ministero dello Sviluppo Economico, ma altrettanto importante è l’impegno del Governatore Cappellacci, che deve farsi parte attiva in questa vertenza, sostenuto da tutte le forze politiche in Consiglio Regionale, perché ognuno, deve fare la sua parte, poichè il problema dell’occupazione non ha colore politico e interessa tutti, direttamente o indirettamente.

L’ultima frase del Presidente fa commuovere una cassintegrata: «Oggi è giorno di passione; ho pensato avesse un senso trascorrerla con chi la passione la sta vivendo sulla propria pelle». L'auspicio è quello di rivedersi tutti per festeggiare la riapertura degli impianti di Porto Torres e una nuova stagione lavorativa.

Nella foto: Renato Soru e Mario Bruno
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)