Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaLavoro › Accordo Italcementi, revoca mobilità
S.A. 23 aprile 2010
Accordo Italcementi, revoca mobilità
Si è svolto giovedì un incontro in Regione tra gli assessori La Spisa e Angioni, i sindacati e i vertici dell´azienda Italcementi. Revocata la mobilità per i 32 lavoratori e impegni sugli ammortizzatori sociali e i corsi di riqualificazione professionale


CAGLIARI – «La Regione non è ferma e non ha intenzione di rimanere semplice spettatrice in nessuna delle vertenze che sta seguendo. Stiamo seguendo tutte le vertenze con la stessa attenzione mettendo in campo strumenti importanti per il rilancio delle imprese e per le aree di crisi allo scopo di salvaguardare l’occupazione e attivare percorsi di formazione e riqualificazione».

E’ quanto ha affermato l’assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, coordinatore del Comitato Interassessoriale per le emergenze economico sociali, che giovedì pomeriggio ha esaminato la situazione della Italcementi di Scala di Giocca. All’incontro, svoltosi nella sede della Presidenza della Regione, hanno preso parte l’assessore dell’Industria Sandro Angioni, il presidente della Sfirs, Antonio Tilocca, i rappresentanti e funzionari dell’ufficio di presidenza, gli amministratori locali e le rappresentanze sindacali.

I sindacati hanno ricordato la situazione dei 32 lavoratori per i quali l’Italcementi ha avviato la procedura di messa in mobilità chiedendo all’azienda di rivedere le sue posizioni e al Comitato interassessoriale di farsi carico di una mediazione. Dopo gli interventi degli assessori La Spisa e Angioni l’azienda ha manifestato la disponibilità a mantenere i livelli occupazionali, come previsto nel protocollo d’intesa siglato nel settembre 2008, e a revocare la mobilità avviata, a condizione che si raggiunga un’intesa con le organizzazioni sindacali per gli ammortizzatori sociali da utilizzare.

A conclusione dell’incontro è stato firmato un accordo nel quale l’azienda si impegna a revocare la procedura di mobilità e conseguentemente, ad avviare un confronto per individuare gli ammortizzatori sociali più adeguati graduandoli nel tempo in relazione alle necessità dei lavoratori e dell’azienda, avviare attività di riqualificazione professionale dei lavoratori utilizzando tutti gli strumenti forniti dall’Amministrazione regionale e studiare possibili attività alternative. Azienda e organizzazioni sindacali si impegnano, inoltre, ad incontrarsi a breve per definire un percorso di attuazione degli impegni. La Regione si è impegnata a convocare il Comitato Interassessoriale entro un mese.

Nella foto: l'assessore alla Programmazione Giorgio La Spisa
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)