Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaTasse › «Per gli algheresi un nuovo salasso»
Red 13 giugno 2015
«Per gli algheresi un nuovo salasso»
Michele Pais, già assessore alle Finanze del Comune di Alghero, all´indomani dell´approvazione in Consiglio comunale delle tariffe 2015 dell´Imu, Tasi e Tari critica le scelte dell´amministrazione e parla di «politica tributaria assolutamente sbagliata»


ALGHERO - «In arrivo nelle case degli algheresi un nuovo salasso. Nonostante l'amministrazione cerchi, a parole, di confutare questo dato incontestabile, gli algheresi se ne potranno accorgere appena riceveranno a casa i bollettini della Secal». Così il leader dell'opposizione, Michele Pais, già assessore alle Finanze del Comune di Alghero, all'indomani dell'approvazione in Consiglio comunale delle tariffe 2015 dell'Imu, Tasi e Tari [LEGGI] e [GUARDA].

Per Pais si tratta di «una scelta sbagliata quella dell'amministrazione Bruno che decide di fare la cosa più semplice del mondo, aumentare le tasse senza ridurre od ottimizzare la spesa pubblica, che anzi lievita. Aumenta sensibilmente la tassa sui rifiuti nonostante il servizio di raccolta e pulizia sia pessimo».

«Insomma - sottolinea Michele Pais - a fronte di una situazione economica gravissima degli algheresi che avrebbe suggerito una riduzione della tasse, la maggioranza decide di vessare ulteriormente una cittadinanza ormai allo stremo. Che tale politica tributaria sia assolutamente sbagliata - conclude - lo dimostra il fatto che lo stesso assessore alle finanze, al di là delle motivazioni ufficiali di circostanza, abbia rassegnato le proprie dimissioni prima che tali provvedimenti arrivassero in aula, in aperto contrasto con la linea di vessazione tributaria imposta dal Sindaco».

Nella foto: Michele Pais, venerdì in aula consiliare
Commenti
12:20
«Con bizzarro e grave sconfinamento del CdA per coprire l’inerzia dell’Amministrazione comunale algherese». Segreteria di Forza Italia: sindaco e assessore alle Finanze si assumano le loro pesanti responsabilità. Si continua a colpire famiglie e imprese con atti esecutivi che potevano e dovevano essere sospesi
12:32
Così Michele Pais (Lega). E il caos politico-amministrativo ad Alghero dopo la conferma del Cda di Secal di proseguire con fermi amministrativi e pignoramenti nonostante l´annunciata adesione del Comune di Alghero alla rottamazione
26/1/2026
Si prosegue con atti, avvisi, fermi amministrativi e pignoramenti. Nell´infuocata polemica divampata ad Alghero per la mancata attesa sulle decisioni di adesione alla rottamazione interviene direttamente il Cda della Secal Spa e parla di «rilancio di una società che per troppo tempo era a dir poco in affanno»
25/1/2026
Caos Secal. «Le dichiarazioni di Daga e Cacciotto sono l’ennesima prova di una sinistra che, anche ad Alghero, continua a raccontare che “le tasse sono una cosa bellissima”, mentre aumenta la pressione fiscale e scarica sui cittadini le proprie inefficienze»
26/1/2026
Interviene il Partito democratico Alghero e ribatte alle dichiarazioni di Fratelli d´Italia: La rottamazione delle cartelle non è uno slogan, ma uno strumento complesso che richiede atti formali, tempi tecnici e un coordinamento puntuale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)