Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaPoliticaPolitica › Summit Pigliaru-Renzi sul G7 alla Maddalena
Red 5 novembre 2015
Summit Pigliaru-Renzi sul G7 alla Maddalena
«Dagli elementi in mio possesso posso dire che la possibilità di fare il G7 nel 2017 a La Maddalena è concreta». Così il consigliere dell´Upc Pierfranco Zanchetta dopo l´indiscrezione lanciata oggi dal Corriere della Sera


LA MADDALENA - «Dagli elementi in mio possesso posso dire che la possibilità di fare il G7 nel 2017 a La Maddalena è concreta». Così il consigliere dell'Upc Pierfranco Zanchetta, unico esponente maddalenino in Via Roma, dopo l'indiscrezione lanciata oggi dal Corriere della Sera di un confronto tra il presidente della Regione Francesco Pigliaru e il premier Matteo Renzi sull'ipotesi di ospitare il G7 del 2017 nell'isola sarda.

Il consigliere non si sbilancia, ma indirettamente conferma che il "piano" G7 a La Maddalena ì molto più di un'ipotesi. Esiste un'interlocuzione avanzata tra la Regione e il Governo, anche se dallo staff di Pigliaru le bocche rimangono cucite. «Ben venga comunque il G7 a La Maddalena - spiega Zanchetta alla Dire - che può rappresentare anche una sfida per la Sardegna di capacità organizzative. Deve essere a mio avviso sul modello del'Expo di Milano, controllata dal Governo con poteri straordinari e risorse che rimettano in moto il sistema economico dell'Isola».

Per il consigliere maddalenino dell''Upc il G7 sarebbe per l'isola un'occasione importante, «ma non deve trasformarsi in un'operazione di facciata con delle quinte mobili. Deve essere riavviato il processo di riconversione, che doveva avvenire già nel 2009 con il dpcm Prodi, che prevedeva il G8 alla Maddalena per la sua riconversione economica e sociale. Cosa che che non è avvenuta, con la Maddalena costretta a leccarsi ancora le ferite».

«Che ci siano delle interlocuzioni tra Regione e Governo per il G7 a La Maddalena non e'' una novita''. Quello che posso dire io è che il termine G8 ci rievoca delle cose un po sinistre, con tutto quello che è successo in passato. Lo spavento che possano ricrearsi le situazioni che tutti conosciamo e'' certamente alto nella comunità». Così alla Dire il sindaco di La Maddalena Luca Montella. «Il G7 sarebbe certamente benvenuto se servisse a porre rimedio a tutte le incompiute e ai danni che sono stati fatti», spiega Montella, che chiarisce come il confronto con la Regione su questo tema sia fermo a un paio di mesi fa.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)